Appassionato da sempre di musica: l’esperienza ad Amici, la finale di Sanremo Giovani e poi il Festival 2024 da big.

Cantautore di origini pugliesi, Maninni ama la musica da sempre e ha iniziato il suo percorso giovanissimo. Dagli esordi ad Amici fino a Sanremo, conosciamo di più questo artista che ha coronato il sogno di calcare il palco dell’Ariston per il Festival 2024.

La biografia e la carriera di Maninni

Classe 1997, nato a Bari il 19 dicembre del 1997 sotto il segno del Sagittario, Alessio Maninni in arte Maninni si è appassionato alla musica sin dalla tenera età. A dieci anni riceve in dono la sua prima chitarra, che lo avvicina a quel mondo. Si diploma al liceo musicale: cresce col mito di Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini ma anche U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd.

Il primo esordio televisivo è quello di Amici: nell’annata 2016/2017 lo vediamo per qualche puntata nel talent di Maria De Filippi, ma l’esperienza tra quei banchi non dura molto. Questo non gli impedisce di continuare a fare musica.

Nel 2017 pubblica il brano Parlami di te, mentre due anni più tardi Peggio di ieri.

Il 2021 è l’anno della svolta: Maninni torna con il nuovo progetto discografico, Senza, ed entra nelle playlist di Spotify Scuola indie e New Music Friday, e tra i primi 100 di Earone. Seguono poi altri singoli di grande successo come Vestito rosso e Vaniglia, che rimane per ben otto settimane nella playlist di Spotify Scuola indie, Bari NY, Irene e Caffè.

Nel dicembre del 2022 lo vediamo tra gli otto finalisti di Sanremo Giovani con Mille Porte: non riesce ad arrivare all’Ariston ma un anno dopo invece sì. La sua canzone infatti è scelta da Amadeus per la gara dei Big. Al momento dell’annuncio del direttore artistico in diretta tv, Maninni e la sua famiglia sono esplosi di gioia.

La vita privata di Maninni

Sulla vita privata di Maninni non si hanno informazioni. Il cantante gestisce i suoi profili social concentrandosi prevalentemente sugli aspetti lavorativi, mentre preferisce mantenere il riserbo su ciò che concerne la vita sentimentale.

Le curiosità su Maninni

-Sui social è presente su Instagram.

-Dovrebbe avere un cagnolino: lo si vede fare capolino nel video in cui è intento a guardare Amadeus elencare i nomi dei partecipanti a Sanremo 2024.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 15:33


Il Tre: tutte le cose che nessuno ti ha detto sul rapper

Chi era Ester Palmieri, vittima di femminicidio a Valfloriana